਀㰀℀ⴀⴀ 猀愀瘀攀搀 昀爀漀洀 甀爀氀㴀⠀  㤀㌀⤀洀栀琀洀氀㨀昀椀氀攀㨀⼀⼀䐀㨀尀倀椀愀渀漀 䄀猀猀攀琀琀漀 倀愀爀挀漀 䈀爀愀挀挀椀愀渀漀ⴀ䴀愀爀琀椀最渀愀渀漀尀匀攀渀琀攀渀稀愀 吀䄀刀 䰀愀稀椀漀㄀㜀㘀㤀㐀 搀攀氀 ㈀ ㄀ ⸀洀栀琀 ⴀⴀ㸀 N. 08616/2009 REG.RIC.਀㰀䴀䔀吀䄀 挀漀渀琀攀渀琀㴀∀琀攀砀琀⼀栀琀洀氀㬀 挀栀愀爀猀攀琀㴀唀吀䘀ⴀ㄀㘀∀ 栀琀琀瀀ⴀ攀焀甀椀瘀㴀䌀漀渀琀攀渀琀ⴀ吀礀瀀攀㸀㰀䰀䤀一䬀  rel=stylesheet type=text/css ਀栀爀攀昀㴀∀匀攀渀琀攀渀稀愀─㈀ 搀攀氀─㈀ 吀䄀刀─㈀ 搀攀氀─㈀ 䰀愀稀椀漀─㈀ 渀⸀─㈀ ㄀㜀㘀㤀㐀─㈀ 搀攀氀─㈀ 㘀─㈀ 洀愀最最椀漀─㈀ ㈀ ㄀ 开昀椀氀攀⼀倀爀漀瘀瘀攀搀椀洀攀渀琀漀⸀挀猀猀∀㸀 ਀㰀䈀伀䐀夀 挀氀愀猀猀㴀挀漀爀瀀漀㸀

N. 17694/2010 REG.SEN.

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀爀攀最椀猀琀爀椀㸀一⸀  㠀㘀㄀㘀⼀㈀  㤀 刀䔀䜀⸀刀䤀䌀⸀㰀⼀倀㸀

REPUBBLICA ITALIANA

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀椀渀渀漀洀攀㸀䤀一 一伀䴀䔀 䐀䔀䰀 倀伀倀伀䰀伀 䤀吀䄀䰀䤀䄀一伀㰀⼀倀㸀

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀猀攀稀椀漀渀攀㸀⠀匀攀稀椀漀渀攀 匀攀挀漀渀搀愀 䈀椀猀⤀㰀⼀倀㸀

ha pronunciato la presente

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀猀攀稀椀漀渀攀㸀匀䔀一吀䔀一娀䄀㰀⼀倀㸀

Sul ricorso R.G.n. 8616 del 2009, integrato da motivi aggiunti, ਀瀀爀漀瀀漀猀琀漀 搀愀氀氀愀 匀漀挀椀攀琀 䴀䤀刀䄀䰀䄀䜀伀 匀爀氀Ⰰ 挀漀渀 猀攀搀攀 椀渀 刀漀洀愀Ⰰ 椀渀 瀀攀爀猀漀渀愀 搀攀氀 氀攀最愀氀攀  rappresentante p.t., rappresentata e difesa dagli avvocati Giovanni Valeri e ਀匀攀爀最椀漀 䜀漀猀琀漀氀椀Ⰰ 挀漀渀 搀漀洀椀挀椀氀椀漀 攀氀攀琀琀漀 瀀爀攀猀猀漀 氀漀 猀琀甀搀椀漀 搀攀最氀椀 猀琀攀猀猀椀 椀渀 刀漀洀愀Ⰰ  viale Mazzini, n.11, Sc H, Int.3;

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀挀漀渀琀爀漀㸀挀漀渀琀爀漀㰀⼀倀㸀

la REGIONE LAZIO, in persona del Presidente della Giunta ਀爀攀最椀漀渀愀氀攀 瀀⸀琀⸀Ⰰ 爀愀瀀瀀爀攀猀攀渀琀愀琀愀 攀 搀椀昀攀猀愀 搀愀氀氀✀愀瘀瘀⸀ 䔀氀椀猀愀 䌀愀瀀爀椀漀Ⰰ 挀漀渀 搀漀洀椀挀椀氀椀漀  eletto presso gli Uffici dell’Avvocatura Regionale in Roma, via Marcantonio ਀䌀漀氀漀渀渀愀Ⰰ ㈀㜀㬀 㰀䈀刀㸀㰀⼀倀㸀

per l'annullamento

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀爀攀瘀椀愀㸀瀀爀攀瘀椀愀 猀漀猀瀀攀渀猀椀漀渀攀 搀攀氀氀✀攀昀昀椀挀愀挀椀愀Ⰰ㰀⼀倀㸀

del silenzio-rifiuto sull'istanza dell’11.5.2009 con cui la ਀猀漀挀椀攀琀 爀椀挀漀爀爀攀渀琀攀 栀愀 椀渀瘀椀琀愀琀漀 氀愀 刀攀最椀漀渀攀 䰀愀稀椀漀 愀搀 愀琀琀椀瘀愀爀攀 氀攀 洀椀猀甀爀攀  sostitutive previste dall'art. 26, comma 3, della L.R. n.29 del 1997 per ਀氀✀愀搀漀稀椀漀渀攀 搀攀氀 倀椀愀渀漀 搀✀愀猀猀攀琀琀漀 搀攀氀 倀愀爀挀漀 一愀琀甀爀愀氀攀 刀攀最椀漀渀愀氀攀 搀攀氀 䌀漀洀瀀氀攀猀猀漀  Lacuale Bracciano/Martignano,

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀漀瀀漀氀漀㸀攀 挀漀渀 洀漀琀椀瘀椀 愀最最椀甀渀琀椀Ⰰ㰀⼀倀㸀

per l’annullamento

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀漀瀀漀氀漀㸀搀攀氀氀愀 渀漀琀愀 瀀爀漀琀⸀ 渀⸀ 䐀㈀ ㈀㔀㄀㔀㄀㈀ 搀攀氀 ㄀뀀⸀㄀㈀⸀㈀  㤀 椀渀瘀椀愀琀愀 搀愀氀氀愀  Regione Lazio in riscontro dell’istanza dell’11.5.2009 proposta dalla società ਀爀椀挀漀爀爀攀渀琀攀Ⰰ 瘀漀氀琀愀 愀搀 愀琀琀椀瘀愀爀攀 氀攀 洀椀猀甀爀攀 猀漀猀琀椀琀甀琀椀瘀攀 瀀爀攀瘀椀猀琀攀 搀愀氀氀✀愀爀琀⸀ ㈀㘀Ⰰ 挀漀洀洀愀  3, della L.R. n.29 del 1997 e per l’effetto procedere all’adozione del Piano ਀搀ᤀ䄠猀猀攀琀琀漀⸀㰀⼀倀㸀


਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀漀瀀漀氀漀㸀嘀椀猀琀漀 椀氀 爀椀挀漀爀猀漀 攀 氀ᤀ愠琀琀漀 挀漀渀琀攀渀攀渀琀攀 洀漀琀椀瘀椀 愀最最椀甀渀琀椀Ⰰ 挀漀渀 椀  relativi allegati;

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀漀瀀漀氀漀㸀嘀椀猀琀漀 氀✀愀琀琀漀 搀椀 挀漀猀琀椀琀甀稀椀漀渀攀 椀渀 最椀甀搀椀稀椀漀 搀攀氀氀愀 刀攀最椀漀渀攀  Lazio;

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀漀瀀漀氀漀㸀嘀椀猀琀攀 氀攀 洀攀洀漀爀椀攀 搀椀昀攀渀猀椀瘀攀㬀㰀⼀倀㸀

Visti tutti gli atti della causa;

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀漀瀀漀氀漀㸀刀攀氀愀琀漀爀攀 渀攀氀氀愀 䌀愀洀攀爀愀 搀椀 挀漀渀猀椀最氀椀漀 搀攀氀 最椀漀爀渀漀 㘀 洀愀最最椀漀 ㈀ ㄀  椀氀  1^Referendario Mariangela Caminiti e uditi per la società ricorrente l’avv. ਀匀⸀䜀漀猀琀漀氀椀 攀 瀀攀爀 氀愀 刀攀最椀漀渀攀 䰀愀稀椀漀 氀ᤀ愠瘀瘀⸀ 䔀⸀䌀愀瀀爀椀漀Ⰰ 挀漀洀攀 猀瀀攀挀椀昀椀挀愀琀漀 渀攀氀  verbale;

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀漀瀀漀氀漀㸀刀椀琀攀渀甀琀漀 攀 挀漀渀猀椀搀攀爀愀琀漀 椀渀 昀愀琀琀漀 攀 搀椀爀椀琀琀漀 焀甀愀渀琀漀 猀攀最甀攀⸀㰀⼀倀㸀


਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀昀愀琀琀漀㸀䘀䄀吀吀伀 攀 䐀䤀刀䤀吀吀伀㰀⼀倀㸀

1. La società Miralago Srl, proprietaria di un appezzamento di ਀琀攀爀爀攀渀漀 搀椀 洀焀 㐀㌀⸀㜀㔀  猀椀琀漀 渀攀氀 䌀漀洀甀渀攀 搀椀 匀甀琀爀椀Ⰰ 椀渀 䌀愀琀愀猀琀漀 愀氀 昀漀最氀椀漀 渀⸀㌀㜀Ⰰ  part.lle 223,224 e 225, destinato in base al vigente PRG in zona F2 (Servizi ਀瀀爀椀瘀愀琀椀 甀猀漀 瀀甀戀戀氀椀挀漀⤀Ⰰ 爀愀瀀瀀爀攀猀攀渀琀愀 挀栀攀 挀漀渀 䰀⸀刀⸀ ㈀㔀⸀㄀㄀⸀㄀㤀㤀㤀Ⰰ 渀⸀㌀㘀 氀愀 刀攀最椀漀渀攀 栀愀  istituito il Parco Naturale Regionale del Complesso lacuale Bracciano-Martignano ਀渀攀氀 焀甀愀氀攀 椀氀 琀攀爀爀攀渀漀 椀渀 焀甀攀猀琀椀漀渀攀  猀琀愀琀漀 爀椀挀漀洀瀀爀攀猀漀 渀攀氀氀愀 瀀攀爀椀洀攀琀爀愀稀椀漀渀攀  provvisoria nell’ambito della zona A, che ai sensi dell’art.7, comma 4 della ਀䰀⸀刀⸀ 渀⸀ ㈀㤀 搀攀氀 ㄀㤀㤀㜀 猀漀渀漀 搀椀 爀椀氀攀瘀愀渀琀攀 椀渀琀攀爀攀猀猀攀 渀愀琀甀爀愀氀椀猀琀椀挀漀Ⰰ 瀀愀攀猀愀最最椀猀琀椀挀漀 攀  culturale. A seguito delle osservazioni al Piano tempestivamente proposte ਀愀氀氀ᤀ攠瀀漀挀愀 搀愀氀氀愀 搀愀渀琀攀 挀愀甀猀愀 搀攀氀氀愀 爀椀挀漀爀爀攀渀琀攀Ⰰ 瘀漀氀琀攀 愀氀氀ᤀ椠渀猀攀爀椀洀攀渀琀漀 搀攀氀 琀攀爀爀攀渀漀  nella zona B del Parco, consentendo un maggior grado di antropizzazione, l’Ente ਀倀愀爀挀漀 栀愀 愀挀挀漀氀琀漀 氀攀 猀甀搀搀攀琀琀攀 漀猀猀攀爀瘀愀稀椀漀渀椀 搀攀氀椀戀攀爀愀渀搀漀 搀椀 椀渀猀攀爀椀爀攀 氀ᤀ愠爀攀愀 椀渀  questione nella zona B. In data 21.5.2004, con nota prot. 1011, lo stesso Ente ਀倀愀爀挀漀 栀愀 琀爀愀猀洀攀猀猀漀 氀愀 猀甀搀搀攀琀琀愀 搀攀氀椀戀攀爀愀 愀氀氀愀 刀攀最椀漀渀攀 䰀愀稀椀漀 愀椀 昀椀渀椀 搀椀  “graficizzare” il relativo parere favorevole al transito del terreno in zona B, ਀爀攀琀琀椀昀椀挀愀渀搀漀 氀愀 爀攀氀愀琀椀瘀愀 瀀氀愀渀椀洀攀琀爀椀愀⸀ 䰀愀 刀攀最椀漀渀攀 渀漀渀 栀愀 攀昀昀攀琀琀甀愀琀漀 搀攀琀琀愀  perimetrazione. Nel 1999 la soc. Miralago è subentrata alla società dante causa ਀渀攀氀 瀀爀漀最攀琀琀漀 搀椀 爀攀愀氀椀稀稀愀稀椀漀渀攀 搀椀 甀渀 挀攀渀琀爀漀 愀渀稀椀愀渀椀 攀 渀攀氀氀ᤀ椠洀洀椀渀攀渀稀愀 搀攀氀氀愀  scadenza del quinquennio di operatività delle misure di salvaguardia applicabili ਀渀攀氀氀攀 洀漀爀攀 搀攀氀氀ᤀ愠瀀瀀爀漀瘀愀稀椀漀渀攀 搀攀氀 倀椀愀渀漀 搀ᤀ愠猀猀攀琀琀漀 搀攀氀 倀愀爀挀漀Ⰰ 挀漀渀 愀琀琀漀 ㈀㄀⸀㘀⸀㈀  㐀  ha invitato il Comune di Sutri a rilasciare l’autorizzazione per la stipula ਀搀攀氀氀愀 挀漀渀瘀攀渀稀椀漀渀攀 瀀攀爀 氀愀 氀漀琀琀椀稀稀愀稀椀漀渀攀 最椀 愀瀀瀀爀漀瘀愀琀愀 ⸀ 䤀氀 䌀漀洀甀渀攀 挀漀渀 渀漀琀愀 搀攀氀  14.12.2004 , prot. n. 6528 ha richiesto, per completare l’iter istruttorio del ਀倀椀愀渀漀 搀椀 氀漀琀琀椀稀稀愀稀椀漀渀攀Ⰰ 愀渀挀栀攀 椀氀 一⸀伀⸀ 搀攀氀 倀愀爀挀漀 椀渀 焀甀攀猀琀椀漀渀攀⸀㰀⼀倀㸀

Con atto prot. n. 278/R dell’11.3.2005, il Direttore dell’Ente ਀倀愀爀挀漀 栀愀 渀攀最愀琀漀 椀氀 瀀愀爀攀爀攀 爀椀挀栀椀攀猀琀漀 攀 氀愀 猀漀挀椀攀琀 爀椀挀漀爀爀攀渀琀攀 栀愀 瀀爀漀瀀漀猀琀漀 爀椀挀漀爀猀漀  a questo Tribunale per l’annullamento dell’atto (RG n. 3987/2005). Nelle more ਀搀攀氀 最椀甀搀椀稀椀漀 挀漀渀 渀漀琀愀 瀀爀漀琀⸀ 渀⸀ ㄀㤀㌀㠀 搀攀氀 㜀⸀㘀⸀㈀  㜀 氀ᤀ䔠渀琀攀 倀愀爀挀漀 栀愀 挀漀洀甀渀椀挀愀琀漀 愀氀氀愀  società che la Regione non aveva recepito il parere favorevole espresso ਀搀愀氀氀ᤀ䔠渀琀攀 渀 愀瘀攀瘀愀 瀀爀漀挀攀搀甀琀漀 愀氀氀愀 爀攀琀琀椀昀椀挀愀 搀攀最氀椀 攀氀愀戀漀爀愀琀椀 最爀愀昀椀挀椀⸀ 䤀渀琀愀渀琀漀 椀氀  Tar con sentenza n.8431/2008 ha respinto il ricorso pur disponendo che la ਀猀漀挀椀攀琀 爀椀挀漀爀爀攀渀琀攀 搀椀 昀爀漀渀琀攀 愀氀氀ᤀ䔠渀琀攀 椀渀愀搀攀洀瀀椀攀渀琀攀  挀漀洀甀渀焀甀攀 琀椀琀漀氀愀琀愀 愀  richiedere alla Regione l’attivazione delle predette misure sostitutive, ਀愀琀琀椀瘀愀戀椀氀椀 猀甀 椀猀琀愀渀稀愀 搀椀 瀀愀爀琀攀⸀ 䄀 猀攀最甀椀琀漀 搀攀氀氀愀 瀀攀爀搀甀爀愀渀琀攀 椀渀攀爀稀椀愀 搀攀氀氀ᤀ䔠渀琀攀  Parco e sulla base di quanto disposto con la predetta sentenza, la società con ਀搀椀昀昀椀搀愀 搀攀氀氀ᤀㄠ㄀⸀㔀⸀㈀  㤀 栀愀 挀栀椀攀猀琀漀 愀氀氀愀 刀攀最椀漀渀攀 氀ᤀ愠琀琀椀瘀愀稀椀漀渀攀 搀攀氀氀攀 瀀爀攀搀攀琀琀攀  misure sostitutive previste dall’art.26, comma 3 della L.R.n.29 del 1997.

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀漀瀀漀氀漀㸀䌀漀渀 渀漀琀愀 搀攀氀 ㄀㜀⸀㘀⸀㈀  㤀 氀ᤀ䔠渀琀攀 倀愀爀挀漀 栀愀 挀漀洀甀渀椀挀愀琀漀 搀椀 攀猀猀攀爀攀 椀渀  attesa di formale consegna delle bozza di Piano di Parco da parte del Gruppo ਀椀渀挀愀爀椀挀愀琀漀 愀氀氀愀 猀琀攀猀甀爀愀Ⰰ 洀攀渀琀爀攀 氀愀 刀攀最椀漀渀攀 渀漀渀 愀瘀爀攀戀戀攀 愀渀挀漀爀愀 瀀爀漀瘀瘀攀搀甀琀漀 愀搀  attivare i predetti poteri sostitutivi.

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀漀瀀漀氀漀㸀倀攀爀琀愀渀琀漀Ⰰ 猀攀挀漀渀搀漀 氀愀 猀漀挀椀攀琀 猀愀爀攀戀戀攀 洀愀琀甀爀愀琀漀 椀氀  silenzio-rifiuto, che in quanto illegittimo è stato sottoposto a gravame ਀搀椀渀渀愀渀稀椀 愀 焀甀攀猀琀漀 吀爀椀戀甀渀愀氀攀 搀攀搀甀挀攀渀搀漀 椀 猀攀最甀攀渀琀椀 洀漀琀椀瘀椀㨀㰀⼀倀㸀

1) Violazione e falsa applicazione dell’art.25 della L.394/91 ਀攀 搀攀氀氀ᤀ愠爀琀⸀㈀㘀Ⰰ 挀漀洀洀椀 ㈀ 攀 ㌀ 搀攀氀氀愀 䰀⸀刀⸀ 渀⸀ ㈀㤀 搀攀氀 ㄀㤀㤀㜀㬀 攀挀挀攀猀猀漀 搀椀 瀀漀琀攀爀攀 瀀攀爀  disparità di trattamento; ingiustizia manifesta: a distanza di circa 10 anni ਀搀愀氀氀愀 挀漀猀琀椀琀甀稀椀漀渀攀 搀攀氀 倀愀爀挀漀Ⰰ 氀ᤀ䔠渀琀攀 渀漀渀 愀瘀爀攀戀戀攀 愀渀挀漀爀愀 瀀爀漀瘀瘀攀搀甀琀漀 愀搀 愀搀漀琀琀愀爀攀  il Piano e la Regione, dal canto suo sarebbe rimasta inerte nonostante le sia ਀爀椀挀漀渀漀猀挀椀甀琀漀 椀氀 瀀漀琀攀爀攀 ጀ搠漀瘀攀爀攀 搀椀 愀琀琀椀瘀愀爀攀 椀 瀀爀漀瀀爀椀 瀀漀琀攀爀椀 猀漀猀琀椀琀甀琀椀瘀椀  procedendo con le proprie strutture all’adozione del Piano di assetto. Lamenta ਀氀愀 猀漀挀椀攀琀 挀栀攀 氀愀 刀攀最椀漀渀攀 瀀甀爀 愀瘀攀渀搀漀 爀椀挀攀瘀甀琀漀 氀ᤀ椠渀瘀椀琀漀 搀愀氀氀ᤀ䔠渀琀攀 愀 爀攀琀琀椀昀椀挀愀爀攀  la destinazione paesistica dell’area e a “graficizzare” il parere favorevole al ਀琀爀愀渀猀椀琀漀 搀攀氀 琀攀爀爀攀渀漀 椀渀 稀漀渀愀 ᰀ䈠ᴀ†猀愀爀攀戀戀攀 爀椀洀愀猀琀愀 椀渀攀爀琀攀 爀椀最甀愀爀搀漀 氀ᤀ愠瀀瀀爀漀瘀愀稀椀漀渀攀  definitiva, non riscontrando altresì la diffida inoltrata dalla stessa ਀猀漀挀椀攀琀⸀㰀⼀倀㸀

2) Violazione e falsa applicazione dell’art.1, comma 2, ਀搀攀氀氀ᤀ愠爀琀⸀㈀Ⰰ 挀漀洀洀椀 ㄀ 攀 ㌀ 攀 搀攀氀氀ᤀ愠爀琀⸀㌀Ⰰ 挀漀洀洀愀 ㄀ 搀攀氀氀愀 䰀攀最最攀 渀⸀ ㈀㐀㄀ 搀攀氀 ㄀㤀㤀 ⸀  Violazione dell’art.97 della Costituzione. Difetto di motivazione. Eccesso di ਀瀀漀琀攀爀攀 瀀攀爀 瘀椀漀氀愀稀椀漀渀攀 搀攀椀 瀀爀椀渀挀椀瀀椀 搀椀 氀攀最愀氀椀琀 攀 爀愀最椀漀渀攀瘀漀氀攀稀稀愀㨀㰀⼀䤀㸀 氀ᤀ愠瘀攀爀  omesso di provvedere sull’istanza della ricorrente costituirebbe da parte ਀搀攀氀氀ᤀ䄠洀洀椀渀椀猀琀爀愀稀椀漀渀攀 瘀椀漀氀愀稀椀漀渀攀 搀攀椀 瀀椀豈 最攀渀攀爀愀氀椀 瀀爀椀渀挀椀瀀椀 搀椀 挀漀爀爀攀琀琀愀 愀稀椀漀渀攀  amministrativa e rispetto delle regole procedimentali.

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀漀瀀漀氀漀㸀匀椀  挀漀猀琀椀琀甀椀琀愀 氀愀 刀攀最椀漀渀攀 䰀愀稀椀漀 瀀攀爀 爀攀猀椀猀琀攀爀攀 愀氀 爀椀挀漀爀猀漀  depositando documentazione e memoria difensiva con la quale ha contestato la ਀琀椀琀漀氀愀爀椀琀 搀椀 甀渀愀 猀椀琀甀愀稀椀漀渀攀 焀甀愀氀椀昀椀挀愀琀愀 攀 搀椀昀昀攀爀攀渀稀椀愀琀愀 椀渀 挀愀瀀漀 愀氀氀愀 瀀愀爀琀攀  ricorrente, atteso che l’art.26 della L.R. n. 29 del 1997 prevede un’attività ਀瀀爀漀挀攀搀椀洀攀渀琀愀氀攀 猀甀 椀洀瀀甀氀猀漀 搀ᤀ甠昀昀椀挀椀漀Ⰰ 椀渀 搀椀猀瀀愀爀琀攀 氀愀 挀椀爀挀漀猀琀愀渀稀愀 挀栀攀 氀愀 刀攀最椀漀渀攀  avrebbe comunque risposto all’atto di diffida della parte ricorrente con la nota ਀瀀爀漀琀⸀ 渀⸀ ㈀㔀㄀㔀㄀㈀⼀ 㤀⸀㰀⼀倀㸀

Con successivo atto contenente motivi aggiunti la società ha ਀椀洀瀀甀最渀愀琀漀 氀愀 瀀爀攀搀攀琀琀愀 渀漀琀愀 瀀爀漀琀⸀ 渀⸀ 䐀㈀ ㈀㔀㄀㔀㄀㈀ 搀攀氀 ㄀뀀⸀㄀㈀⸀㈀  㤀 椀渀瘀椀愀琀愀 搀愀氀氀愀  Regione Lazio in riscontro dell’istanza dell’11.5.2009 proposta dalla società ਀爀椀挀漀爀爀攀渀琀攀Ⰰ 挀漀渀 氀愀 焀甀愀氀攀 栀愀 挀漀洀甀渀椀挀愀琀漀 挀栀攀 㰀䤀㸀椀氀 倀愀爀挀漀 猀琀愀 瀀爀攀搀椀猀瀀漀渀攀渀搀漀 琀甀琀琀攀  le attività necessarie per la redazione del Piano di Assetto non ritenendo, ਀搀愀氀 挀愀渀琀漀 猀甀漀Ⰰ 漀瀀瀀漀爀琀甀渀漀 㰀䤀㸀瀀爀漀挀攀搀攀爀攀 愀氀氀ᤀ愠琀琀椀瘀愀稀椀漀渀攀 搀攀氀氀攀 瀀爀漀挀攀搀甀爀攀 搀椀 挀甀椀  all’art.26 della L.R. 29/97 poiché nella fase avanzata del Piano, avrebbero ਀挀漀洀瀀漀爀琀愀琀漀 猀漀氀琀愀渀琀漀 甀渀 愀最最爀愀瘀椀漀 搀攀氀氀ᤀ椠琀攀爀 搀椀 愀瀀瀀爀漀瘀愀稀椀漀渀攀⸀㰀⼀䤀㸀㰀䤀㸀㰀⼀䤀㸀㰀⼀倀㸀

Al riguardo ha dedotto avverso la suddetta nota quale motivo di ਀椀洀瀀甀最渀愀稀椀漀渀攀 氀愀 㰀䤀㸀刀攀椀琀攀爀愀琀愀 瘀椀漀氀愀稀椀漀渀攀 攀 昀愀氀猀愀 愀瀀瀀氀椀挀愀稀椀漀渀攀 搀攀氀氀ᤀ愠爀琀⸀㈀㔀 搀攀氀氀愀  Legge n.394/91 e dell’art.26, commi 2 e 3 della L.R. n. 29 del 1997; l’ eccesso ਀搀椀 瀀漀琀攀爀攀 瀀攀爀 挀愀爀攀渀稀愀 搀攀椀 瀀爀攀猀甀瀀瀀漀猀琀椀 搀椀 昀愀琀琀漀 攀 搀椀 搀椀爀椀琀琀漀㨀㰀⼀䤀㸀 氀攀 渀漀爀洀攀  rubricate non lascerebbero spazio a scelte discrezionali dell’Amministrazione ਀渀攀氀 搀攀氀椀渀攀愀爀攀 氀ᤀ椠琀攀爀 瀀爀漀挀攀搀甀爀愀氀攀 猀漀琀琀攀猀漀 愀氀氀愀 昀漀爀洀愀稀椀漀渀攀 搀攀氀 倀椀愀渀漀Ⰰ 瀀爀攀猀挀爀椀瘀攀渀搀漀  un obbligo per la Regione di sostituirsi all’Ente Parco nel procedimento di ਀愀搀漀稀椀漀渀攀 搀攀氀 倀椀愀渀漀 猀琀攀猀猀漀Ⰰ 挀漀猀琀椀琀甀攀渀琀攀 挀漀猀 愀琀琀椀瘀椀琀 瘀椀渀挀漀氀愀琀愀 攀Ⰰ 挀漀洀攀 琀愀氀攀 Ⰰ  non potrebbe essere elusa dall’Amministrazione con pretestuose motivazioni (non ਀愀最最爀愀瘀愀洀攀渀琀漀 搀攀氀 瀀爀漀挀攀搀椀洀攀渀琀漀⤀⸀㰀⼀倀㸀

In prossimità della odierna Camera di consiglio la Regione Lazio ਀挀漀渀 洀攀洀漀爀椀愀 搀椀昀攀渀猀椀瘀愀 栀愀 挀漀渀琀爀漀搀攀搀漀琀琀漀 愀 琀愀氀椀 甀氀琀椀洀攀 挀攀渀猀甀爀攀 瀀爀漀瀀漀猀琀攀  evidenziando che l’interesse attuale del ricorrente a vedersi riconosciuta una ਀搀椀瘀攀爀猀愀 搀攀猀琀椀渀愀稀椀漀渀攀 愀氀氀愀 稀漀渀愀 搀椀 瀀爀漀瀀爀椀漀 椀渀琀攀爀攀猀猀攀 瀀漀琀爀攀戀戀攀 攀猀猀攀爀攀 昀愀琀琀漀 瘀愀氀攀爀攀  mediante le eventuali osservazioni al Piano, incombendo sull’Ente Parco il ਀瀀爀漀挀攀搀椀洀攀渀琀漀 搀椀 愀搀漀稀椀漀渀攀 搀攀氀氀漀 猀琀攀猀猀漀Ⰰ 挀漀渀 挀漀渀猀攀最甀攀渀琀攀 渀攀挀攀猀猀椀琀 搀椀 挀栀椀愀洀愀琀愀 椀渀  giudizio di detto Ente.

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀漀瀀漀氀漀㸀䤀氀 爀椀挀漀爀猀漀  猀琀愀琀漀 挀栀椀愀洀愀琀漀 瀀攀爀 氀愀 搀椀猀挀甀猀猀椀漀渀攀 愀氀氀愀 䌀愀洀攀爀愀 搀椀  consiglio del 6 maggio 2010 e, quindi, trattenuto per la decisione.

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀漀瀀漀氀漀㸀㈀⸀ 䔀猀愀洀椀渀愀渀搀漀Ⰰ 椀渀渀愀渀稀椀琀甀琀琀漀Ⰰ 最氀椀 愀猀瀀攀琀琀椀 搀攀氀 爀椀琀漀Ⰰ 椀氀 䌀漀氀氀攀最椀漀  rileva che la società Miralago Srl ha attivato il rito del silenzio chiedendo, ਀挀漀渀 椀氀 爀椀挀漀爀猀漀 椀渀琀爀漀搀甀琀琀椀瘀漀Ⰰ 氀ᤀ愠渀渀甀氀氀愀洀攀渀琀漀 搀攀氀 猀椀氀攀渀稀椀漀ⴀ爀椀昀椀甀琀漀 猀甀氀氀ᤀ椠猀琀愀渀稀愀  dell’11.5.2009, con cui ha invitato la Regione ad avviare le misure sostitutive ਀瀀爀攀瘀椀猀琀攀 搀愀氀氀✀愀爀琀⸀ ㈀㘀Ⰰ 挀漀洀洀愀 ㌀Ⰰ 搀攀氀氀愀 䰀⸀刀⸀ 渀⸀㈀㤀 搀攀氀 ㄀㤀㤀㜀 攀 瀀爀漀挀攀搀攀爀攀  all’adozione del Piano d’Assetto del Parco in questione nonché ha impugnato con ਀猀甀挀挀攀猀猀椀瘀漀 愀琀琀漀 挀漀渀琀攀渀攀渀琀攀 洀漀琀椀瘀椀 愀最最椀甀渀琀椀 氀愀 渀漀琀愀 瀀爀漀琀⸀渀⸀ 䐀㈀ ㈀㔀㄀㔀㄀㈀ 搀攀氀  1°.12.2009 inviata dalla Regione Lazio in riscontro della predetta istanza ਀椀渀搀椀挀愀琀椀 椀渀 攀瀀椀最爀愀昀攀Ⰰ 爀椀琀攀渀甀琀椀 氀攀猀椀瘀椀 搀攀氀氀ᤀ椠渀琀攀爀攀猀猀攀 搀攀氀氀愀 洀攀搀攀猀椀洀愀⸀㰀⼀倀㸀

2.1. Orbene, osserva il Collegio che il meccanismo del silenzio ਀渀攀氀 爀椀琀漀 猀瀀攀挀椀愀氀攀 ⠀氀椀洀椀琀愀琀漀 愀 爀攀最漀氀愀爀攀 椀氀 瀀爀漀挀攀猀猀漀⤀ 搀椀猀挀椀瀀氀椀渀愀琀漀 搀愀氀氀ᤀ愠爀琀⸀  21-bis della Legge 6 dicembre 1971, n. 1034 (come introdotto dall’art. 2 della ਀䰀攀最最攀 ㈀㄀ 氀甀最氀椀漀 ㈀   Ⰰ 渀⸀ ㈀ 㔀 攀 猀甀挀挀⸀ 洀漀搀⸀⤀Ⰰ 攀 椀渀 焀甀攀氀氀漀 猀漀猀琀愀渀稀椀愀氀攀 搀椀  formazione “automatica”, delineato dai primi tre commi dell’art.2 della Legge ਀渀⸀㈀㐀㄀ 搀攀氀 ㄀㤀㤀 Ⰰ  搀椀爀攀琀琀漀 愀搀 愀挀挀攀爀琀愀爀攀 猀攀 椀氀 猀椀氀攀渀稀椀漀 猀攀爀戀愀琀漀 搀愀 甀渀愀 倀甀戀戀氀椀挀愀  Amministrazione sull’istanza del privato violi, o meno, l’obbligo di adottare il ਀瀀爀漀瘀瘀攀搀椀洀攀渀琀漀 攀猀瀀氀椀挀椀琀漀 爀椀挀栀椀攀猀琀漀 挀漀渀 氀ᤀ椠猀琀愀渀稀愀 猀琀攀猀猀愀 ⠀椀渀 最攀渀攀爀愀氀攀Ⰰ 挀昀爀⸀ 䌀漀渀猀⸀  Stato, Ad. Plenaria, 9 gennaio 2002, n.1).

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀漀瀀漀氀漀㸀匀挀漀瀀漀 搀攀氀 爀椀挀漀爀猀漀 挀漀渀琀爀漀 椀氀 猀椀氀攀渀稀椀漀 爀椀昀椀甀琀漀Ⰰ 焀甀椀渀搀椀Ⰰ  漀琀琀攀渀攀爀攀  un provvedimento esplicito dell’Amministrazione che elimini lo stato di inerzia ਀攀 愀猀猀椀挀甀爀椀 愀氀 瀀爀椀瘀愀琀漀 甀渀愀 搀攀挀椀猀椀漀渀攀 挀栀攀 椀渀瘀攀猀琀攀 氀愀 昀漀渀搀愀琀攀稀稀愀 漀 洀攀渀漀 搀攀氀氀愀 猀甀愀  pretesa garantendo così l’obbligo di pronuncia e del clare loqui gravante ਀猀甀氀氀ᤀ䄠洀洀椀渀椀猀琀爀愀稀椀漀渀攀 椀渀 漀琀琀攀洀瀀攀爀愀渀稀愀 愀氀 瀀爀椀渀挀椀瀀椀漀Ⰰ 搀椀 瀀漀爀琀愀琀愀 愀渀挀漀爀愀 瀀椀豈  generale, che prevede gli obblighi di trasparenza, chiarezza e leale ਀挀漀氀氀愀戀漀爀愀稀椀漀渀攀 琀爀愀 倀⸀䄀⸀ 攀 瀀爀椀瘀愀琀漀 ⠀挀昀爀⸀ 攀砀 洀甀氀琀椀猀Ⰰ 䌀漀渀猀⸀ 匀琀愀琀漀Ⰰ 匀攀稀⸀ 䤀嘀Ⰰ ㈀㘀  aprile 2005, n.1913; idem, 11 aprile 2007, 1586; idem, 29 febbraio 2008, n. ਀㜀㤀㌀⤀⸀㰀⼀倀㸀

Osserva il Collegio, esaminando sempre i profili di rito, che il ਀瀀爀椀渀挀椀瀀椀漀 搀椀 挀漀渀挀攀渀琀爀愀稀椀漀渀攀 搀攀椀 瀀爀漀挀攀猀猀椀 猀漀琀琀攀猀漀 愀氀氀✀愀爀琀⸀ ㄀ 搀攀氀氀愀 䰀攀最最攀 渀⸀ ㈀ 㔀  del 2000, per il quale qualora sopraggiungano provvedimenti ulteriori, connessi ਀昀甀渀稀椀漀渀愀氀洀攀渀琀攀 愀 焀甀攀氀氀椀 漀最最攀琀琀漀 搀攀氀 爀椀挀漀爀猀漀 椀渀椀稀椀愀氀攀Ⰰ 搀攀瘀漀渀漀 攀猀猀攀爀攀 瀀爀漀瀀漀猀琀椀  motivi aggiunti, non può trovare ingresso ove il ricorso originario sia stato ਀椀渀琀爀漀搀漀琀琀漀 挀漀渀 椀氀 爀椀琀漀 猀瀀攀挀椀愀氀攀 攀砀 愀爀琀⸀ ㈀㄀ 戀椀猀 搀攀氀氀愀 䰀攀最最攀 吀愀爀 ⠀漀 攀砀 愀爀琀⸀ ㈀  della Legge n. 205 del 2000), essendo su un piano processuale incompatibile il ਀瀀爀漀挀攀搀椀洀攀渀琀漀 挀愀洀攀爀愀氀攀 挀漀渀 焀甀攀氀氀漀 漀爀搀椀渀愀爀椀漀 ⠀挀昀爀⸀ 䌀漀渀猀⸀匀琀愀琀漀Ⰰ 猀攀稀⸀ 嘀Ⰰ 㐀 洀愀爀稀漀  2008, n. 897). Conseguentemente, seguendo l’orientamento della giurisprudenza ਀挀栀攀  挀漀渀挀漀爀搀攀 椀渀 洀愀琀攀爀椀愀Ⰰ 渀漀渀  愀洀洀椀猀猀椀戀椀氀攀 氀✀椀洀瀀甀最渀愀琀椀瘀愀Ⰰ 洀攀搀椀愀渀琀攀 洀漀琀椀瘀椀  aggiunti di un provvedimento di cui sia stata acquisita la conoscenza in ਀瀀攀渀搀攀渀稀愀 搀攀氀 爀椀挀漀爀猀漀 瀀爀漀瀀漀猀琀漀 挀漀渀琀爀漀 椀氀 猀椀氀攀渀稀椀漀 愀 渀漀爀洀愀 搀攀氀 瀀爀攀搀攀琀琀漀 愀爀琀⸀ ㈀㄀  bis, tenendo presente, da un lato, che quest'ultima procedura è destinata ad ਀愀挀焀甀椀猀椀爀攀 氀愀 瀀爀漀渀甀渀挀椀愀 搀攀氀氀✀䄀洀洀椀渀椀猀琀爀愀稀椀漀渀攀Ⰰ 愀氀氀愀 焀甀愀氀攀  攀猀琀爀愀渀攀漀 甀渀 焀甀愀氀甀渀焀甀攀  contenuto impugnatorio,in quanto mancando il provvedimento, non si è ancora ਀瀀爀漀搀漀琀琀愀 甀渀愀 瘀攀爀愀 氀攀猀椀漀渀攀 搀椀 瀀漀猀椀稀椀漀渀椀 猀漀最最攀琀琀椀瘀攀 攀 搀愀氀氀✀愀氀琀爀漀 氀愀琀漀 挀栀攀Ⰰ 猀攀  all'interno della procedura dettata dall'art. 21 bis citato, fosse possibile ਀椀渀渀攀猀琀愀爀攀 椀氀 爀椀琀漀 搀攀猀琀椀渀愀琀漀 愀氀氀✀愀渀渀甀氀氀愀洀攀渀琀漀 搀攀氀 瀀爀漀瘀瘀攀搀椀洀攀渀琀漀Ⰰ 挀椀 瀀漀琀爀攀戀戀攀 搀愀爀  luogo ad un abuso nel caso in cui il ricorrente si avvalesse del rito speciale ਀瀀攀爀 漀琀琀攀渀攀爀攀 氀✀攀猀愀洀攀 椀洀洀攀搀椀愀琀漀 搀椀 甀渀 瀀爀漀瘀瘀攀搀椀洀攀渀琀漀 ꬀ 挀漀渀渀攀猀猀漀 묀 挀漀渀 椀氀  denunciato inadempimento e che, quindi, dovrebbe essere gravato solo con ਀氀✀椀洀瀀甀最渀愀稀椀漀渀攀 漀爀搀椀渀愀爀椀愀 ⠀挀昀爀⸀ 吀⸀䄀⸀刀⸀ 䰀漀洀戀愀爀搀椀愀 䴀椀氀愀渀漀Ⰰ 猀攀稀⸀ 䤀䤀Ⰰ  㔀 氀甀最氀椀漀 ㈀  㘀  , n. 1713; T.A.R. Lazio Roma, sez. II, 13 dicembre 2007 , n. 13235; T.A.R. ਀䌀愀洀瀀愀渀椀愀Ⰰ 一愀瀀漀氀椀Ⰰ 猀攀稀⸀ 嘀Ⰰ ㄀㜀 猀攀琀琀攀洀戀爀攀 ㈀  㠀Ⰰ 渀⸀ ㄀ ㈀㐀㘀⤀⸀㰀⼀倀㸀

Alla luce delle svolte ragioni, non essendo possibile una ਀琀爀愀琀琀愀稀椀漀渀攀 挀漀渀最椀甀渀琀愀 搀椀 搀漀洀愀渀搀攀 愀猀琀爀愀琀琀愀洀攀渀琀攀 猀甀猀挀攀琀琀椀戀椀氀椀 搀椀 琀爀愀琀琀愀稀椀漀渀攀 挀漀渀  riti diversi, in ragione delle diverse regole (e garanzie) processuali previste ਀搀愀氀氀愀 氀攀最最攀Ⰰ 椀氀 最爀愀瘀愀洀攀 瀀爀漀瀀漀猀琀漀 挀漀渀 氀ᤀ愠琀琀漀 挀漀渀琀攀渀攀渀琀攀 洀漀琀椀瘀椀 愀最最椀甀渀琀椀   inammissibile.

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀漀瀀漀氀漀㸀㈀⸀㈀⸀ 倀愀猀猀愀渀搀漀 愀氀氀ᤀ攠猀愀洀攀 搀攀氀氀ᤀ愠琀琀漀 椀渀琀爀漀搀甀琀琀椀瘀漀 猀椀 爀椀氀攀瘀愀 挀栀攀 氀愀  società ha chiesto l’annullamento del silenzio rifiuto formatosi sull’istanza ਀搀攀氀氀ᤀㄠ㄀⸀㔀⸀㈀  㤀 椀渀瘀椀愀琀愀 愀氀氀愀 刀攀最椀漀渀攀 䰀愀稀椀漀Ⰰ 挀漀渀 挀甀椀 栀愀 椀渀瘀椀琀愀琀漀 氀愀 猀琀攀猀猀愀 愀搀  avviare le misure sostitutive previste dall'art. 26, comma 3, della L.R. n.29 ਀搀攀氀 ㄀㤀㤀㜀 攀 瀀爀漀挀攀搀攀爀攀 愀氀氀ᤀ愠搀漀稀椀漀渀攀 搀攀氀 倀椀愀渀漀 搀ᤀ䄠猀猀攀琀琀漀 搀攀氀 倀愀爀挀漀 椀渀 焀甀攀猀琀椀漀渀攀㬀  come meglio specificato in fatto, la società contesta il comportamento inerte ਀搀攀氀氀ᤀ䄠洀洀椀渀椀猀琀爀愀稀椀漀渀攀 爀攀最椀漀渀愀氀攀 搀攀渀甀渀挀椀愀渀搀漀 氀愀 瘀椀漀氀愀稀椀漀渀攀 搀攀氀氀愀 渀漀爀洀愀琀椀瘀愀 椀渀  materia anche regionale che dispone, in caso di inerzia dell’Ente Parco ਀愀氀氀ᤀ愠搀漀稀椀漀渀攀 搀攀氀 搀攀琀琀漀 倀椀愀渀漀Ⰰ 渀攀椀 挀漀渀昀爀漀渀琀椀 搀攀氀氀愀 刀攀最椀漀渀攀 椀氀 瀀漀琀攀爀攀⼀搀漀瘀攀爀攀 搀椀  attivare i propri poteri sostitutivi disciplinando le modalità di adempimento e ਀椀 琀攀爀洀椀渀椀 攀渀琀爀漀 挀甀椀 瀀爀漀瘀瘀攀搀攀爀攀 ⠀挀昀爀⸀ 愀爀琀⸀ ㈀㘀Ⰰ 挀漀洀洀椀 ㈀ 攀 ㌀ 搀攀氀氀愀 䰀⸀刀⸀ 渀⸀ ㈀㤀 搀攀氀  1997).

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀漀瀀漀氀漀㸀一攀氀氀愀 猀瀀攀挀椀攀Ⰰ 搀攀瘀攀 漀猀猀攀爀瘀愀爀猀椀 挀栀攀 ⠀瀀甀爀 渀漀渀 琀攀渀攀渀搀漀 椀渀  considerazione l’atto contenente motivi aggiunti e la nota con esso impugnata) ਀爀椀猀甀氀琀愀 琀甀琀琀愀瘀椀愀 椀渀 愀琀琀椀 搀攀瀀漀猀椀琀愀琀愀 搀愀氀氀愀 刀攀最椀漀渀攀Ⰰ 挀漀渀 洀攀洀漀爀椀愀 椀渀 搀愀琀愀  2.12.2009, la nota della Dir. Reg. Ambiente e cooperazione tra i popoli Prot. D2 ਀㈀㔀㄀㔀㄀㈀ 椀渀 搀愀琀愀 ㄀⸀㄀㈀⸀㈀  㤀Ⰰ 挀漀渀 氀愀 焀甀愀氀攀 瘀椀攀渀攀 挀漀洀甀渀椀挀愀琀漀 愀氀氀愀 爀椀挀漀爀爀攀渀琀攀Ⰰ 椀渀  riscontro all’istanza proposta, che l’Ente Parco sta predisponendo tutte le ਀愀琀琀椀瘀椀琀 渀攀挀攀猀猀愀爀椀攀 瀀攀爀 氀愀 爀攀搀愀稀椀漀渀攀 搀攀氀 倀椀愀渀漀 搀椀 䄀猀猀攀琀琀漀 ☀☠⸠搀椀 渀漀渀 愀瘀攀爀  ritenuto opportuno procedere all’attivazione delle procedure di cui all’art.26 ਀搀攀氀氀愀 䰀⸀刀⸀ ㈀㤀⼀㤀㜀 瀀漀椀挀栀 渀攀氀氀愀 昀愀猀攀 愀瘀愀渀稀愀琀愀 搀攀氀 倀椀愀渀漀 愀瘀爀攀戀戀攀 挀漀洀瀀漀爀琀愀琀漀  soltanto un aggravio dell’iter di formazione.

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀漀瀀漀氀漀㸀吀愀氀攀 渀漀琀愀 猀漀瀀爀愀瘀瘀攀渀甀琀愀 挀漀猀琀椀琀甀椀猀挀攀 甀渀 愀琀琀漀 搀愀氀 挀漀渀琀攀渀甀琀漀  sostanzialmente interlocutorio, che denota lo svolgimento di un’attività ਀椀猀琀爀甀琀琀漀爀椀愀 搀攀氀氀愀 刀攀最椀漀渀攀 爀椀最甀愀爀搀愀渀琀攀 椀氀 瀀爀漀挀攀搀椀洀攀渀琀漀 渀漀渀 愀渀挀漀爀愀 挀漀渀挀氀甀猀漀 搀愀最氀椀  organi procedenti, ma non impedisce di rilevare la perdurante sussistenza del ਀猀椀氀攀渀稀椀漀 猀甀氀氀愀 猀瀀攀挀椀昀椀挀愀 爀椀挀栀椀攀猀琀愀 搀攀氀氀愀 爀椀挀漀爀爀攀渀琀攀 爀椀最甀愀爀搀漀 氀ᤀ愠搀漀稀椀漀渀攀 搀攀氀  Piano nei tempi e nei modi prescritti.

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀漀瀀漀氀漀㸀嘀愀 焀甀椀渀搀椀 挀漀渀昀攀爀洀愀琀愀 氀愀 猀甀猀猀椀猀琀攀渀稀愀 搀攀氀氀ᤀ漠戀戀氀椀最漀 搀椀 瀀爀漀瘀瘀攀搀攀爀攀 愀  carico della Regione sulla richiesta e diffida proposta dalla società Miralago ਀匀爀氀⸀Ⰰ 愀氀氀愀 氀甀挀攀 搀攀最氀椀 愀搀攀洀瀀椀洀攀渀琀椀 攀 搀攀椀 琀攀爀洀椀渀椀 瀀爀攀猀挀爀椀琀琀椀 椀渀 挀愀瀀漀 愀氀氀愀 刀攀最椀漀渀攀  dalla normativa in materia .

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀漀瀀漀氀漀㸀一攀氀氀愀 猀瀀攀挀椀攀Ⰰ 猀椀  昀漀爀洀愀琀漀 椀氀 猀椀氀攀渀稀椀漀 爀椀昀椀甀琀漀 攀 猀甀猀猀椀猀琀漀渀漀 椀  presupposti di operatività, in favore della ricorrente medesima, del relativo ਀洀攀挀挀愀渀椀猀洀漀 搀椀 琀甀琀攀氀愀 最椀甀爀椀猀搀椀稀椀漀渀愀氀攀⸀㰀⼀倀㸀

Sulla base di tali premesse, il ricorso va, quindi, accolto e la ਀刀攀最椀漀渀攀 䰀愀稀椀漀  琀攀渀甀琀愀 愀 瀀爀漀瘀瘀攀搀攀爀攀 猀甀氀氀ᤀ椠猀琀愀渀稀愀 攀 搀椀昀昀椀搀愀 瀀爀漀瀀漀猀琀愀 搀愀氀氀愀  società Miralago Srl con determinazione esplicita e deve assegnarsi allo stesso ਀椀氀 琀攀爀洀椀渀攀 搀椀 猀攀猀猀愀渀琀愀 最椀漀爀渀椀Ⰰ 搀攀挀漀爀爀攀渀琀攀 搀愀氀氀愀 挀漀洀甀渀椀挀愀稀椀漀渀攀 椀渀 瘀椀愀  amministrativa o – se anteriore - dalla notifica della presente decisione, a ਀挀甀爀愀 搀椀 瀀愀爀琀攀⸀㰀⼀倀㸀

Sussistono giusti motivi per disporre la compensazione delle ਀猀瀀攀猀攀 搀椀 最椀甀搀椀稀椀漀 琀爀愀 氀攀 瀀愀爀琀椀㰀⼀倀㸀

P.Q.M.

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀漀瀀漀氀漀㸀䤀氀 吀爀椀戀甀渀愀氀攀 愀洀洀椀渀椀猀琀爀愀琀椀瘀漀 爀攀最椀漀渀愀氀攀 瀀攀爀 椀氀 䰀愀稀椀漀Ⰰ 刀漀洀愀Ⰰ 猀攀稀⸀  II bis, definitivamente pronunciandosi sul ricorso introduttivo e sull’atto ਀挀漀渀琀攀渀攀渀琀攀 洀漀琀椀瘀椀 愀最最椀甀渀琀椀 椀渀 攀瀀椀最爀愀昀攀Ⰰ 挀漀猀 搀椀猀瀀漀渀攀㨀㰀⼀倀㸀

- dichiara l’obbligo per la Regione Lazio di provvedere ਀猀甀氀氀ᤀ椠猀琀愀渀稀愀 渀漀琀椀昀椀挀愀琀愀 椀渀 搀愀琀愀 ㄀㄀⸀㔀⸀㈀  㤀 搀愀氀氀愀 猀漀挀椀攀琀 䴀椀爀愀氀愀最漀 匀爀氀Ⰰ 攀渀琀爀漀 椀氀  termine di sessanta giorni, decorrente dalla comunicazione in via amministrativa ਀漀 ጀ†猀攀 愀渀琀攀爀椀漀爀攀 ⴀ 搀愀氀氀愀 渀漀琀椀昀椀挀愀 搀攀氀氀愀 瀀爀攀猀攀渀琀攀 搀攀挀椀猀椀漀渀攀Ⰰ 愀 挀甀爀愀 搀椀 瀀愀爀琀攀㬀㰀⼀倀㸀

- dichiara inammissibile il ricorso proposto con l’atto ਀挀漀渀琀攀渀攀渀琀攀 洀漀琀椀瘀椀 愀最最椀甀渀琀椀⸀㰀⼀倀㸀

Dispone la compensazione delle spese di giudizio tra le ਀瀀愀爀琀椀⸀㰀⼀倀㸀

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'Autorità ਀愀洀洀椀渀椀猀琀爀愀琀椀瘀愀⸀㰀⼀倀㸀

Così deciso in Roma nella Camera di consiglio del giorno 6 ਀洀愀最最椀漀 ㈀ ㄀  挀漀渀 氀✀椀渀琀攀爀瘀攀渀琀漀 搀攀椀 䴀愀最椀猀琀爀愀琀椀㨀㰀⼀倀㸀

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀瀀漀瀀漀氀漀㸀

Eduardo Pugliese, Presidente

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀琀愀戀甀氀愀㸀刀愀昀昀愀攀氀氀漀 匀攀猀琀椀渀椀Ⰰ 䌀漀渀猀椀最氀椀攀爀攀㰀⼀倀㸀

Mariangela Caminiti, Primo Referendario, Estensore

਀㰀倀㸀㰀⼀倀㸀

਀㰀倀㸀㰀⼀倀㸀

਀㰀吀䄀䈀䰀䔀 挀氀愀猀猀㴀猀漀琀琀漀猀挀爀椀稀椀漀渀椀 猀琀礀氀攀㴀∀䈀伀刀䐀䔀刀ⴀ䌀伀䰀䰀䄀倀匀䔀㨀 挀漀氀氀愀瀀猀攀∀ 挀攀氀氀匀瀀愀挀椀渀最㴀㄀  width="100%" border=0>਀  㰀吀䈀伀䐀夀㸀 ਀    㰀吀䐀㸀☀渀戀猀瀀㬀㰀⼀吀䐀㸀 ਀    㰀吀䐀㸀㰀⼀吀䐀㸀㰀⼀吀刀㸀 ਀    㰀吀䐀㸀☀渀戀猀瀀㬀㰀⼀吀䐀㸀 ਀    㰀吀䐀㸀㰀⼀吀䐀㸀㰀⼀吀刀㸀 ਀    㰀吀䐀㸀䰀✀䔀匀吀䔀一匀伀刀䔀㰀⼀吀䐀㸀 ਀    㰀吀䐀㸀䤀䰀 倀刀䔀匀䤀䐀䔀一吀䔀㰀⼀吀䐀㸀㰀⼀吀刀㸀 ਀    㰀吀䐀㸀☀渀戀猀瀀㬀㰀⼀吀䐀㸀 ਀    㰀吀䐀㸀㰀⼀吀䐀㸀㰀⼀吀刀㸀 ਀    㰀吀䐀㸀☀渀戀猀瀀㬀㰀⼀吀䐀㸀 ਀    㰀吀䐀㸀㰀⼀吀䐀㸀㰀⼀吀刀㸀 ਀    㰀吀䐀㸀☀渀戀猀瀀㬀㰀⼀吀䐀㸀 ਀    㰀吀䐀㸀㰀⼀吀䐀㸀㰀⼀吀刀㸀 ਀    㰀吀䐀㸀☀渀戀猀瀀㬀㰀⼀吀䐀㸀 ਀    㰀吀䐀㸀㰀⼀吀䐀㸀㰀⼀吀刀㸀 ਀    㰀吀䐀㸀☀渀戀猀瀀㬀㰀⼀吀䐀㸀 ਀    㰀吀䐀㸀㰀⼀吀䐀㸀㰀⼀吀刀㸀㰀⼀吀䈀伀䐀夀㸀㰀⼀吀䄀䈀䰀䔀㸀

DEPOSITATA IN SEGRETERIA

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀昀愀琀琀漀㸀䤀氀 ㄀㔀⼀ 㘀⼀㈀ ㄀ 㰀⼀倀㸀

(Art. 55, L. 27/4/1982, n. 186)

਀㰀倀 挀氀愀猀猀㴀昀愀琀琀漀㸀䤀䰀 匀䔀䜀刀䔀吀䄀刀䤀伀㰀⼀倀㸀㰀䈀刀㸀㰀䈀刀㸀㰀⼀䈀伀䐀夀㸀㰀⼀䠀吀䴀䰀㸀