Scattano da oggi, mercoledì 10 luglio, le modifiche alla circolazione dei treni tra le stazioni di Viterbo Porta Fiorentina e Cesano.
I pendolari dovranno fare i conti con la chiusura di alcuni tratti della linea fino all’8 settembre.
Lavori sulla Cesano Viterbo
Per permettere l’installazione del sistema Ermts, tecnologia che consente di poter aumentare la frequenza dei treni, i regionali della relazione Roma-Bracciano/Viterbo e Monterotondo-Bracciano/Viterbo sono cancellati tra le stazioni di Cesano e Viterbo Porta Fiorentina.
Trenitalia ha invece incrementato l’offerta ferroviaria tra Roma Ostiense e Cesano e tra Viterbo in direzione Orte per raggiungere Roma Tiburtina.
Cancellati, però, i treni regionali della relazione Roma-La Storta.
La stazione di Cesano diventerà, nei prossimi mesi, un nodo di scambio per i pendolari importantissimo.
Sarà, infatti, il capolinea dei bus sostitutivi, che si possono prendere nella piazza antistante la stazione.
Sono infatti previsti servizi bus realizzati da Trenitalia tra Cesano e Viterbo in connessione con i treni regionali, a quali si aggiunge l’offerta dei bus Cotral.
La notizia della chiusura della linea aveva scatenato le proteste di diversi sindaci della provincia di Roma e non solo, contrari al fatto che i loro territori avrebbero perso un collegamento indispensabile con la Capitale.
Anche il XV Municipio di Roma si era unito al coro dei critici.
“Nei mesi scorsi come Municipio siamo rimasti costantemente a disposizione e a supporto di Ferrovie e della Regione Lazio, e spero sia stato apprezzato, al fine di individuare soluzioni che potessero attenuare il più possibile i disagi per la cittadinanza e per i pendolari che ogni giorno dai Comuni limitrofi e dal nostro territorio si spostano verso Roma centro – ha detto, in una nota, il presidente del XV Municipio, Daniele Torquati – non potevamo non raccogliere le preoccupazioni del Comitato Pendolari FL3 per l’interruzione del servizio, per il servizio sostitutivo e per l’inevitabile conseguente appesantimento sulla viabilità del quadrante, soprattutto su Via Braccianese e sulla Cassia Bis”.
(Articolo pubblicato con questo titolo il 10 luglio 2024 sul sito online “Roma Today”)