Il Tempo – Cronaca di Roma 20 agosto 2022
*****************************************
N.B. – Nel 2010 la Giunta Comunale ha approvato una delibera che consente l’installazione di cartelloni pubblicitari sopra le edicole di rivendita dei giornali.
Secondo il dispositivo della deliberazione della Giunta Capitolina n. 380 del 30 dicembre, con cui è stata affidata alla S.p.A. “Aequa Roma” la redazione dei piani di localizzazione degli impianti pubblicitari, “la quota degli impianti in area privata dovrà dividersi in pubblicità nei mercati, sulle edicole e pubblicità su suolo privato”.
Il 2° comma dell’art. 6 della deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 141 del 15 dicembre 2020 (“Modifiche ed integrazioni alla Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 50 del 30 luglio 2014 in materia di esposizione della pubblicità e di pubbliche affissioni in conseguenza della intervenuta legge n. 160 del 27/12/2019 (Legge di Bilancio 2020) e ripubblicazione del Regolamento sulla Pubblicità di Roma Capitale”) consente l’installazione di cartelloni pubblicitari sulle edicole di rivendita dei giornali.
Dal mese di aprile di quest’anno si è cominciato a parlare di edicole del futuro che monteranno pannelli fotovoltaici sul tetto per produrre energia pulita e schermi Led sulle vetrate per trasmettere spot pubblicitari, informazioni di servizio ed eventi culturali.
Il Sinagi, il principale sindacato di categoria e il Comune, stanno ultimando un protocollo per autorizzare le edicole a trasformarsi in media pubblicitari: monteranno gli schermi televisivi per trasmettere gli spot.
Dott. arch. Rodolfo Bosi